Rifugio escursionistico e country house sottovento

Panoramica

Tipologia: Escursioni
Indirizzo: Montegallo, Località colle
Responsabile: Danka Stefankova
Animali: Non ammessi
Posizione: Montagna

COUNTRY HOUSE E RIFUGIO ESCURSIONISTICO SOTTOVENTO
La struttura ricettiva Sottovento si trova in località Colle (m 1000 s.l.m.), frazione di Montegallo (Ascoli Piceno), immerso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Sottovento, ricavato da un antico fabbricato in pietra di tufo e ristrutturato secondo le architetture tipiche della zona, è composto da un rifugio e da una country house adiacente.
Il rifugio escursionistico, a due piani, è dotato di 24 posti letto dislocati in 3 grandi camere con 2 bagni esterni sul piano dotati di doccia.
Due camere hanno 6 posti letto ed una ne ha 12; l’ arredamento è completamente nuovo, con letti a castello e con armadi in legno scuro.
Il rifugio dispone di una cucina dove gli ospiti possono prepararsi il pasto.
I clienti del rifugio possono usufruire anche del ristorante nell’ attigua country house.
La Country House, a tre piani, dispone di 10 camere dotate di bagno con 22 posti letto, ascensore per l’ accesso a persone disabili, bar e sala ristorante con cucina tipica del territorio Piceno.
Il ristorante è aperto per la mezza pensione e per la pensione competa (solo al sacco).
La struttura dispone di parcheggio e nelle vicinanze si trova un parco giochi.

Il complesso di Sottovento, sovrastato dall’ imponente Monte Vettore (m. 2476 slm) e situato sul suo versante orientale, è il luogo di partenza ideale per innumerevoli percorsi escursionistici.
Tra questi merita sicuramente di essere menzionato il Lago di Pilato, situato a m 1941 s.l.m. in una conca modellata dal ghiaccio; le sue acque custodiscono il più importante dei suoi tesori, il Chirocefalo Marchesini, un piccolo crostaceo rosso corallo endemico del Lago di Pilato che vive solo in queste acque.
Altra meta è l’antico sentiero storico dei mietitori.
Percorrendo il grande anello dei Sibillini in senso orario, il rifugio è il punto di arrivo per chi proviene da Rubbiano oppure quello di partenza direzione Colle Le Cese.
Il Grande Anello dei Sibillini è un percorso escursionistico di circa 120 km che include l’intera catena montuosa: può essere percorso in otto singole tappe o tutto insieme per vivere due giorni intensi.

Tra le attività proposte (da concordare preventivamente): possibilità di escursioni guidate a piedi e in bicicletta; escursioni a cavallo in loc. Balzo a km 3; week-end tematici; campi scuola estivi e settimane verdi.
L’ apertura del complesso è stagionale: in estate dal 01 / 06 al 15 / 09; in inverno a richiesta per i gruppi e durante le festività.

Particolarità: L’ atmosfera è accogliente e rilassante.

Animali: ammessi.

Pagamento accettato: contanti.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste